IL DESIGN
Il Design é una disciplina che si occupa della progettazione di oggetti e ambienti, nel caso del design d’interni. Il termine fu utilizzato per la prima volta nel 1851 durante la prima esposizione universale in Inghilterra, dove le nazioni avevano finalmente l’occasione di incontrarsi. In realtà, il design nasce già da molto prima, se solo pensiamo all’uomo primitivo con l’invenzione della ruota ci rendiamo conto di quanto sia importante il design nella nostra vita. Esso é ovunque, in ogni cosa che ci circonda c’è design.
MA QUANDO NASCE LA FIGURA DEL DESIGNER?
Il termine e la figura del designer furono coniate da Cole, designer industriale di metà 800, che iniziò a pensare che fosse giusto che esistesse una persona in grado di unire la progettazione all’ingegneria ed all’arte. Egli fu il primo a creare un museo dedicato interamente al design ed all’innovazione che man mano andava sviluppandosi. Ovviamente come ogni novità, Cole non fu appoggiato da tutti, ma ugualmente proseguiva per la sua strada, fondando addirittura un giornale, dove spiegava le sue ragione è la sua posizione. Quindi dal 1851 la figura del designer iniziava a diffondersi con i suoi pro e contro. Il primo e vero padre del design fu Cristopher Dresser, il quale fu tra i maggiori esponenti dell’Arts and Crafts ed il primo professionista indipendente.
Quindi il design ha origine abbastanza antiche ma è una disciplina in continuo aggiornamento, ricca di figure importanti che hanno fatto la storia della nostra vita in modo inconsapevole. Prossimamente approfondiremo anche gli ideatori di maggiore spicco, come ad esempio il maestro Renzo Piano.
Buona Lettura!
M.
Commenti
Posta un commento